Footer Left

Ciao, sono Giò. 17 anni. Divoratore di libri, ma non di tutti. Amo i contemporary, i mistery, i distopici e anche i fantasy, ma solo se ben fatti (in realtà anche gli altri solo se ben fatti...).
Amo anche scrivere, e "scrivo perché ci sono troppe cose che, per decisione della natura, non posso fare, e troppe altre cose che, per decisione della mente, non voglio fare.".
Amo distruggere libri che hanno venduto milioni di copie, e idolatrare libri che conosco solo io (e mia madre...).

martedì 13 gennaio 2015

Le mie abitudini di lettore! #tag (collab. LibriDaFavola)

Salve ragazzuoli. Anche oggi ci troviamo con una collaborazione insieme a Sofia del blog libridafavola. http://libridafavola.blogspot.it/

1. Preferiresti leggere solo trilogie o solo romanzi stand alone? 
Gio: Preferisco gli stand-alone, perchè se la trilogia mi piace è un piacere continuarla, al contrario se non è un granché mi sento costretto a terminarla comunque per vedere come va a finire la storia.

Sofia: Sinceramente di botto risponderei trilogie, hai tre interi libri per apprezzare la trama e conoscere meglio i personaggi ma poi ripenso a trilogie che partono benissimo e poi peggiorano di libro in libro (vedi Divergent o Hunger games) e mi viene da pensare: è davvero necessario avere più libri per affezionarsi ad una storia? La risposta è no. Quindi se dovessi scegliere di leggere solo o l'uno o l'altro, direi standalone!

2. Preferiresti leggere solo autori o solo autrici? 
Gio: Ultimamente leggo più autrici che autori, ma non ho alcuna preferenza. Scelgo un libro per contenuto e per la trama, non per il sesso dello scrittore.

Sofia:  Nemmeno io presto attenzione al sesso dell'autore ma sicuramente leggo molti più romanzi scritti da donne che da uomini quindi se dovessi scegliere direi donne.

3.Preferiresti comprare solo a La Feltrinelli o solo su Amazon?
G: Preferisco Amazon per comprare i libri in inglese, dato che sono scontati del 15%, altrimenti aspetto qualche sconto maggiore in libreria o vado direttamente su libraccio.it, amo fare le piratate :')

S: Amazon tutta la vita! Come Gio anche io però cerco l'offerta migliore. Tendenzialmente compro al libraccio, i libri che non trovo li (specialmente titoli nuovi o in inglese) li prendo su Amazon, anche perchè con Prime non pago la spedizione.

4. Preferiresti vedere i libri diventare film o serie tv? 
G: Serie tv, assolutamente. Sono drogato di serie tv.

S: Serie tv anche io tutta la vita! Sono serie tv dipendente! Gio che dici andiamo ad iscriverci ai "malati di serie tv" anonimi?! XD

5. Preferiresti leggere cinque pagine al giorno o cinque libri a settimana? 
G: Dipende dal libro. Preferirei sempre leggere 5 libri a settimana, ma se il libro non mi attira finisco per leggere 5 pagine al giorno.

S: Senza ombra di dubbio 5 libri a settimana! 5 pagine al giorno sarebbero una tortura se il libro è bello, se è brutto ancora peggio! 

6. Preferiresti essere un recensore professionista o un autore? 
G: Preferirei essere un opinionista non solo di libri, ma anche di film ed eventi che scrive anche. Una sorta di Selvaggia Lucarelli al maschile, insomma, qualcuno che non sa farsi gli affari suoi e crede di avere ragione su tutto. Adoro quella donna, ah-ah.

S: Io invece preferirei essere un autore. 

. Preferiresti leggere sempre i tuoi venti libri preferiti o leggere solamente nuovi titoli?
G: Solitamente non rileggo mai un libro, perchè non mi scorre e perchè sono della teoria "perchè dobbiamo rileggere la stessa storia, quando ce ne sono là fuori altre 25 mila di cui potrei innamorarmi?!"

S: Libri sempre nuovi. Per quanto ami rileggere i libri che mi hanno più colpito dopo un po' sarebbe una noia leggere rileggere e straleggere sempre gli stessi libri per quanto favolosi!

8. Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia? 
G: Libraio, in biblioteca non va più nessuno ormai, morirei di noia.

S: Premetto che a me le biblioteche piacciono e molto anche, la mia passione per la lettura è nata li dentro; però vorrei un negozio tutto mio in modo da poterlo gestire come voglio e organizzare moltissime cose. Lo so che probabilmente ho un'idea romantica della libreria (visto che ormai sopravvivono solo le mega catene) ma non escludo che questo potrebbe diventare il mio lavoro! Libraia *^*

9. Preferiresti leggere solo i tuoi generi preferiti o anche gli altri? 
G: Ogni tanto mi butto su qualcosa di nuovo, ma alla fine torno sempre al mio caro e amato contemporary.

S: Generi preferiti! 

0. Preferiresti leggere solo libri fisici o e-book?
G: Odio gli e-book, mi sembra di star leggendo ma non di farlo davvero. Devo sentire il libro tra le mani, è una questione psicologica.


S: Nemmeno da paragonare le due cose: gli ebook sono utili per questioni di soldi e (soprattutto) spazio ma MAI e poi mai rinuncerei ai miei amatissimi cartacei! 

Nessun commento:

Posta un commento

Subscribe to our newsletter